La donazione

Un gesto semplice, ma di vitale importanza

Il sangue è il tessuto fluido circolante nei vasi sanguigni, comprendente l’8% del peso corporeo, costituito da una parte liquida, il plasma, e da una parte eritrocitaria: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, definiti “emocomponenti”.

A causa dell’invecchiamento della popolazione e del numero crescente di nuovi trattamenti, la domanda di sangue e dei suoi componenti è in aumento.

Il sangue è essenziale per molti trattamenti, non solo in situazioni di emergenza.

Potresti non sapere a chi stai donando il sangue, ma sappi che la tua donazione di sangue è per molti tipi di pazienti, malati di cancro e persone che sanguinano a causa di traumi, interventi chirurgici (compresi i trapianti) o durante il parto.

Le diverse forme di donazione

Sangue intero

La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente. Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che vengono separati in seguito.

Plasma

La donazione in plasma permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un macchinario che separa le cellule mentre gli altri componenti vengono infusi di nuovo al donatore. La donazione in aferesi offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno; ha una durata superiore alla donazione di sangue intero. Questo tipo di donazione generalmente è proposta ai donatori che hanno già un’esperienza di donazione di sangue.

I principi etici